Effluvium

La leggenda narra che secoli fa un monaco, iniziato ai segreti alchemici, fu gravemente ferito. Ritrovato da un contadino fu portato nel convento più vicino.

Lì fu curato finché non si riprese completamente ma, nemmeno dopo essere guarito, rivelò mai chi fosse e cosa gli fosse accaduto. Durante la sua convalescenza, però, il monaco si innamorò, ricambiato, della giovane suora che lo curava. Quando il loro amore fu scoperto il monaco venne immediatamente allontanato e la giovane mandata in un monastero segreto. Prima di lasciarsi però egli le donò un ricettario con le indicazioni per la creazione di un elisir di lunga vita: la donna avrebbe dovuto berne e attenderlo, lui l’avrebbe ritrovata anche a costo di passare il resto della vita a cercarla.

Molti anni dopo la nostra prozia, madre superiora in un convento di un piccolo paese della Sila, raccontò la storia alla nipote e le regalò l’antica ricetta che a sua volta aveva ricevuto da un’anziana consorella da poco scomparsa. Così questo Elisir di lunga vita è giunto fino a noi e, pur rispettando la ricetta originale, è stato reso più moderno e trasformato in un amaro: “L’Amaro d’Erbe” della distilleria “Effluvium” è quindi, per la lunga tradizione che lo contraddistingue, un prodotto a cui siamo particolarmente affezionati.

Un amaro che nasce dalla lunga infusione di numerose erbe e radici, un prodotto dal gusto finale unico nel suo genere, non assimilabile a nulla attualmente in commercio. Dal carattere forte e spiccatamente originale, il nostro Amaro non tarda a farsi apprezzare anche dai più scettici. Assolutamente naturale, viene prodotto ancora con il metodo tradizionale, infatti puo’ essere soggetto alla formazione di lievi depositi naturali dati appunto da tali fattori. Ottimo ghiacciato, ma anche a temperatura ambiente per poterne apprezzare a pieno i sapori e il delizioso effluvium: un eccezionale digestivo che non può essere descritto. Va assaporato!

L’Amaro d’Erbe

Liquore artigianale

Ingredienti: acqua, infuso alcolico di erbe aromatiche, zucchero, aromi naturali.

cl 50 – Vol. 37,5%

Download Scheda Tecnica